Realizzazione di lapidi e urne a Quarto d’Altino

Le Onoranze Funebri S. Michele a Quarto d’Altino in provincia di Venezia sono un punto di riferimento per l’organizzazione di cerimonie funebri e la completa assistenza in caso di improvvisa scomparsa di un caro o un membro della propria famiglia.

Con tatto, rispetto per il dolore altrui ed estrema cura per i dettagli, il team di professionisti delle Onoranze Funebri S. Michele è in grado di accompagnare il cliente e guidarlo verso la scelta delle soluzioni più adatte a mantenere un ricordo integro e in linea con la personalità del defunto.

Presso l’agenzia, aperta 24 ore su 24, è possibile scegliere tra urne e cofani funebri di qualsiasi modello e materiale e si possono richiedere servizi su misura come lapidi con epigrafi, foro ricordi, allestimenti floreali per camere ardenti o chiese e molto altro ancora. 

“La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva ti senti invalido. Mutilato.”

Oriana Fallaci

Tumulazione in loculo e

Tumulazione in loculo e inumazione

L’agenzia di Onoranze Funebri S. Michele a Quarto d’Altino in provincia di Venezia ritiene importante la scelta della destinazione finale del proprio caro defunto e offre la possibilità di optare per diverse soluzioni a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. 

Si può infatti scegliere tra tumulazioni in loculi o tombe di famiglia, ovvero la sepoltura in loculo individuale oppure all’interno di un’opera muraria di famiglia.

La salma in questo caso viene racchiusa in una duplice cassa in legno e metallo ermeticamente sigillata e riposta in un loculo murato e intonacato nella parte esterna che verrà poi personalizzata con una lapide e un’incisione con foto.

L’inumazione invece è una delle pratiche di sepoltura più antiche e consiste nel posizionamento della bara in legno nella terra a circa due metri di profondità.

Cremazione ed estumulazione

Rivolgendosi all’agenzia di Onoranze Funebri S. Michele si può scegliere di far cremare il proprio caro riducendo così la salma in cenere negli appositi forni crematori.

Le ceneri, alla fine, possono avere tre diverse destinazioni finali:

  • possono essere tumulate all’interno di ossari o loculi;
  • affidate ai familiari del defunto per essere privatamente conservate in casa;
  • possono essere disperse in luoghi pubblici approvati dalla legge. 

Un ulteriore servizio proposto dalle Onoranze Funebri S. Michele è l’estumulazione, ovvero il recupero dei resti delle salme sepolti nei loculi o nelle tombe murarie. L’estumulazione è ordinaria allo scadere del periodo di concessione della sepoltura diventando invece straordinaria quando viene effettuata prima della scadenza di tale concessione su esplicita richiesta dei familiari o di forze dell’ordine.